Italiano English
HOME PAGE L'AZIENDA I VIGNETI I VINI MEDIEVALIA CONTATTI
     

I VIGNETI » Aree coltivate a vigneto

Piano glaciale morenico:
Il pianoro sul quale sono stati eretti i fabbricati e la zona pianeggiante a valle fino al limite del bosco sono il residuo dell'ultima glaciazione wurmiana che ha interessato la nostra zona tra i 20.000 ed i 30.000 anni fa.
I terreni che qui affiorano costituiscono i depositi abbandonati appunto dalla lingua glaciale e risultano formati da blocchi, ciottoli, ghiaie e sabbie in matrice limoso-argillosa, risultato dell'ultima avanzata del ramo lapisino del ghiacciaio del Piave. In sostanza si tratta di un probabile, limitato, lembo laterale della lingua del ghiacciaio che, attraversando la vallata, trasbordava nel territorio di Tarzo, al di là delle prime due corde collinari.


Collina arenaceo-marnosa:
Tutta la zona a monte di quella sopradescritta si sviluppa lungo una struttura monoclinalica disposta cioè con gli strati immersi verso Sud-Est ed inclinati di circa 70°.
Dal punto di vista litologico gli strati in zona risultano costituiti da alternanze regolari di arenarie ed arenarie marnose da grigie a giallastre passanti verso l'alto ad un livello di roccia conglomeratica. Questi terreni sono il risultato di deposti marini sedimentatisi intorno a 25 milioni di anni fa e fatti emergere per effetto delle spinte tettoniche che si sono succedute nel tempo ed anche attualmente come dimostrato dagli eventi sismici che periodicamente interessano la zona pedemontana trevigiana.

L'azienda è situata in zona collinare e i terreni oggetto della sistemazione, presentano pendenze che variano dal 5 al 35%. Il fondo si presenta tutto con esposizione ad Ovest Sud-Ovest ed è tale da consentire la coltivazione della vite con buona maturazione delle uve. La superficie aziendale totale è di Ha 13.50.00 di cui Ha 2.00.00 sono a prato, la rimanente superficie è suddivisa tra bosco, capezzagne e tare di coltivazione. Le superfici interessate al reimpianto sono localizzate in comune di Tarzo nella sez. B foglio VII mappali 17-19-20-21-22.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

     
     
     
     
Clicca sulle foto per vedere lo zoom
     
© La Commanderia dell'Anastasis - P.IVA 03726220266 Via Mondragon, 13 - Tarzo - Loc. Arfanta 31020 (TV) Privacy | Credits