Italiano English
HOME PAGE L'AZIENDA I VIGNETI I VINI MEDIEVALIA CONTATTI
     

I VINI » MERLOT

Torna ai vini »

Anastasis è un Merlot assolutamente unico e originale.

Nasce in un terreno d'alta collina eccezionalmente vocato, sito nell'antico Mondragon, in Arfanta di Tarzo (TV), dell'estensione di circa due ettari, composto da arenaria marnosa costituita da depositi marini di origine lagunare, sedimentatisi 25 milioni di anni fà.
Una preziosa selezione clonale lo fa nascere morbido e profumato, equilibrato e armonioso, assolutamente raro nel panorama dei Merlot italiani.
La più raffinata tecnica di impianto, cordone speronato ad alta densità, con esposizione orientata a sud-ovest, e un'accurata potatura verde, che lascia non più di tre o quattro grappoli per piede di vite, ne limita fortemente la resa, mai superiore a complessivi 50 q.li/ha, ma consente di portare a perfetta maturazione ogni prezioso acino.

Una vendemmia tardiva, che solitamente si colloca non prima del 7 ottobre di ogni anno, assicura la più completa captazione della luce e dell'energia del Sole, finalizzata a trasformare ogni grappolo in opera d'arte della natura.
Un lungo affinamento – circa due anni - in botti di media dimensione (variabile da 5,5 a 17,5 hl), con legno proveniente delle più nobili e vocate regioni d'Europa (Massiccio Centrale francese, Slavonia, Veneto) completa un prodotto che, dopo un ulteriore anno di affinamento in vetro, può considerarsi unico e permanere per molti anni nelle cantine dei più raffinati intenditori.

Tutto questo è: 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

     
     
     
     
Clicca sulle foto per vedere lo zoom
     
© La Commanderia dell'Anastasis - P.IVA 03726220266 Via Mondragon, 13 - Tarzo - Loc. Arfanta 31020 (TV) Privacy | Credits