Italiano English
HOME PAGE L'AZIENDA I VIGNETI I VINI MEDIEVALIA CONTATTI
     

I VIGNETI » Miglioramento fondiario

Il tipo di sistemazione che si è realizzato, vista l'orografia del luogo caratterizzato anche da forte pendenza e tenendo conto delle indicazioni riportate nella relazione geologica del dott. Collodel Giuseppe, è quella a "ciglioni", anche raccordati, nella zona in pendenza, e a rittochino leggermente di traverso nella parte antistante i caseggiati. La sistemazione a ciglioni (detta anche a gradoni), permette un buon grado di meccanizzazione nei terreni in pendenza come quelli in esame. Consente, inoltre, un rallentamento della corsa delle acque superficiali e quindi una minor erosione e una migliore tesaurizzazione dell'acqua stessa. Sui bordi esterni dei gradoni (40 cm dal ciglio) sono stati sistemati i filari del vigneto. Sui bordi interni dei ciglioni invece non si sono messi a dimora filari per permettere un agevole taglio dell'erba delle scarpate.

La sistemazione del fondo è stata sarà realizzata mantenendo l'assetto preesistente, vista la dimensione dei ripiani che presenteranno una larghezza massima di m. 1,90, che permette il passaggio di una trattrice molto stretta concepita proprio per sistemazioni collinari caratterizzate da forte pendenza.

La dimensione contenuta dei ciglioni permette una maggior stabilità degli stessi e, nel contempo, ha consentito di realizzare un vigneto con una alta densità di impianto, nonostante la pendenza del terreno.

Il modello viticolo realizzato ha quindi consentito di realizzare i seguenti obiettivi prefissati:
1. Effettuare la sistemazione mantenendo le caratteristiche fisiche ed ambientali del sito in esame;
2. Produrre uve di altissimo pregio adatte ad una vinificazione di qualità;
3. Limitare i costi di produzione mediante l'adozione di una forma di allevamento che permetta una più facile gestione delle pratiche colturali, pur considerando i limiti imposti dall'orografia presente;
4. Valorizzare il fondo ottenuto anche tramite l'utilizzo di accorgimenti tecnico-pratici all'avanguardia e utilizzando la miglior tecnologia esistente attualmente (materiali, macchine, ecc..).

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

     
     
     
     
Clicca sulle foto per vedere lo zoom
     
© La Commanderia dell'Anastasis - P.IVA 03726220266 Via Mondragon, 13 - Tarzo - Loc. Arfanta 31020 (TV) Privacy | Credits