Italiano English
HOME PAGE L'AZIENDA I VIGNETI I VINI MEDIEVALIA CONTATTI
     

I VIGNETI » Terreno agrario e climatologia

Terreno agrario e idoneità del fondo alla coltivazione della vite.
Nella superficie interessata al reimpianto di vigneto sono stati effettuati dei campioni di terreno, ed eseguite delle analisi, seguendo la metodologia richiesta a tale scopo.
Il terreno in esame, presenta una tessitura sabbioso-limosa, dispone di un rapporto tra i diversi componenti chimici sufficientemente equilibrato. Presenta una buona capacità di scambio cationico e non si rilevano, sia in superficie che in profondità, particolari anomalie tali da sconsigliare la coltivazione della vite.


Climatologia e precipitazioni.
Le precipitazioni della zona possono essere esaminate prendendo in considerazione i dati rilevati dalle stazioni più vicine al fondo in oggetto, di proprietà del C.O.DI.TV (consorzio di difesa grandine di Treviso) o del Centro Meteorologico Regionale di Teolo.
Prendendo in considerazione i rilievi pluviometrici riferiti al periodo di osservazione degli ultimi 20 anni, si nota che le precipitazioni a forte intensità e per una durata superiore ai 30 minuti, si verificano soprattutto tra i mesi di giugno ed agosto. Tali piogge sono, probabilmente, le più pericolose per l' erosione superficiale del terreno. Per questo motivo, vista la granulometria del suolo piuttosto sciolta, l'inerbimento con un miscuglio di graminacee adatte (festucca ovina- loietto) è risultato essenziale e il cotico erboso ben sviluppato che contrasta efficacemente l'azione di erosione delle piogge temporalesche primaverili.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

     
     
     
     
Clicca sulle foto per vedere lo zoom
     
© La Commanderia dell'Anastasis - P.IVA 03726220266 Via Mondragon, 13 - Tarzo - Loc. Arfanta 31020 (TV) Privacy | Credits