Italiano English
HOME PAGE L'AZIENDA I VIGNETI I VINI MEDIEVALIA CONTATTI
     

I VIGNETI » Considerazioni sull'intervento

Il contenimento obbligato dei costi di produzione dell'uva, elevatissimi in aree come quella in esame, e il miglioramento della sua qualità, che nel caso specifico, costituiscono il dato fondamentale della filosofia aziendale, tendente all'eccellenza, determinano la necessità di razionalizzare e migliorare la gestione agronomica dei vigneti.
In sintesi l'opera di miglioramento che è stata effettuata vuole essere un modello all'avanguardia di reimpianto di vigneto posto in forte pendenza.

Nel complesso l'intervento realizzato si è posto un duplice scopo, il primo di carattere fisico-geologico con la realizzazione dei seguenti effetti:
1) migliorare l'infiltrazione e il drenaggio delle acque;
2) migliorare la tenuta del versante con l'impianto di un razionale vigneto con sistemazione a ciglioni
3) Mantenere alta l'immagine paesaggistica del territori tramite la realizzazione di un moderno impianto viticolo realizzato con pali in legno.

Il secondo scopo di carattere tecnico-agronomico con la realizzazione dei seguenti effetti:
1) l'impianto di un innovativo e razionale vigneto che consenta di ottenere uve di elevata qualità per la trasformazione in vini D.O.C./I.G.T. di pregio;
2) la realizzazione di un buon grado di meccanizzazione attraverso l'integrazione tra sistemazione del terreno, forma di allevamento del vigneto, scelta adeguata delle macchine operatrici allo scopo di rendere più agevole la conduzione e migliorare la sicurezza dei lavoratori in zona collinare;
3) rendere economicamente interessante il mantenimento del vigneto, valorizzando la zona collinare. Solo con una adeguata remunerazione è possibile una gestione dei terreni viticoli collinari, presupposto fondamentale per evitarne l'abbandono e consentire così la tutela del paesaggio e la salvaguardia del territorio.

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

     
     
     
     
Clicca sulle foto per vedere lo zoom
     
© La Commanderia dell'Anastasis - P.IVA 03726220266 Via Mondragon, 13 - Tarzo - Loc. Arfanta 31020 (TV) Privacy | Credits